Radio Articolo1

Una vacanza diversa in Italia è possibile

Anche nel pieno della pandemia da Coronavirus sono state moltissime le località italiane prese d'assalto da turisti di casa nostra così come stranieri.

L'idea di questo sito è quella di indagare sui motivi del successo di posti come Porto Cesareo, il Lago di Braies o le Cinque Terre, al tempo stesso proponendo destinazioni alternative e idee per una vacanza realmente all'insegna del relax, senza doversi preoccupare di folle ingestibili e prezzi aumentati per via della percepita "popolarità" di certi luoghi.

Dalle vette alpine fino agli arcipelaghi meno battuti, siamo pronti a darvi ispirazione: la vostra vacanza (ri)comincia da qui.

Tra i fantasmi di Gibellina vecchia

3 Aug 2022

Quando si visita la Sicilia difficilmente ci si allontana dalle sue incredibili coste e dagli affacci mozzafiato sul mare, ma la visita a Gibellina e al Cretto di Burri potrebbero rappresentare un'eccezione: un monumento imperdibile per le vittime del terremoto del 1968, meta negli ultimi anni per fotografi e influencer.

Esplorando la Costa dei Trabocchi

23 Jun 2022

I Trabocchi (in altre parti d'Italia "trabucchi") sono le caratteristiche palafitte sul mare dove anticamente si pescava e si riponevano reti. La maggior parte di esse oggi non svolge più alcuna funzione ma sono protette, mentre alcune sono state trasformate in suggestivi ristoranti. Visitarle è un'esperienza da provare!

Il Mont-Saint-Michel d'Italia? È a Ischia

18 May 2022

Fatti i debiti distinguo su maree, posizione geografica e urbanizzazione dell'area, possiamo dire che il Castello Aragonese di Ischia è la cosa più vicina che abbiamo al celebre Mont-Saint-Michel. E c'è un'altra fondamentale differenza: quello campano non è preso d'assalto dai turisti! Motivo in più per andarlo a visitare.

A due passi da Frasassi, il Tempietto del Valadier

11 Apr 2022

Le Grotte di Frasassi, nelle Marche, sono una delle attrazioni principali del Centro Italia e attirano curiosi e appassionati anche dall'estero. Un numero relativamente più piccolo conosce però, a poca distanza da quelle, il piccolo complesso di Santa Maria Infra Saxa - gratuito e con una stupenda sorpresa!