
Il Lavoro è. Parla Jean Renè Bilongo
L'intervento del delegato Flai
da Rassegna.it
Nel ricordare il destino faticoso – quando non tragico – di tanti migranti che lavorano nei nostri campi, Jean René Bilongo, segretario nazionale Flai Cgil, ha rivendicato nel suo intervento al congresso della Cgil a Bari, l’importanza della legge 199 contro il caporalato, “che il governo sta cercando di smontare”. E a chi in maniera pretestuosa continua a chiedere alla Cgil “dove eravate”, risponde: “Sono anni che facciamo manifestazioni e che cerchiamo di esplorare ogni possibile percorso che possa ridare dignità e diritti. La legge 199 non va toccata, una legge di civiltà e contro lo sfruttamento nel lavoro. Tante condizioni di lavoro sono terribili, indecorose, non solo in agricoltura e non solo per i migranti: tutti noi ricordiamo la sorte dell’italianissima Paola Clemente che ha pagato con la vita condizioni durissime”.
E non passa giorno “senza che non ci giunga notizia di terribili condizioni di sfruttamento, perché in agricoltura i lavoratori vivono in solitudine e in continua intimidazione”. E invece, ha aggiunto Bilongo, “noi dobbiamo garantire diritti ed estensione dei diritti e il lavoro in condizioni dignitoso a tutti”.
E su questo, ha ripetuto Bilongo, “la Cgil c’è. Sappiamo dove le persone lavorano e dove siamo noi. Ci misuriamo con tutto, persino con il tema dello spopolamento delle aree interne e siamo stati i primi a denunciare la vergogna del decreto Salvini sulla sicurezza”.

Tag: xviii congresso cgil jean rene bilongo xviii congresso cgil bari flai cgil

-
fotogallery

Presidio per il rinnovo del contratto nazionale lavoratori della cooperazione sociale. Roma 18/02/19

Alitalia, incontro al Mise. Roma, 14 febbraio 2019

Seminario Cgil ‘Quale autonomia differenziata?’ - Roma, 13 febbraio 2019

#FuturoalLavoro Manifestazione nazionale unitaria a Roma/2

#FuturoalLavoro Manifestazione nazionale unitaria a Roma/1

Incontro con la Stampa Estera Partecipano Maurizio Landini e Susanna Camusso

#FuturoalLAvoro. Filo diretto con Maurizio Landini

Cnel, presentazione libro 'Le riforme dimezzate'. Roma, 29 gennaio 2019

Maurizio Landini chiude il XVIII Congresso nazionale della Cgil - Bari, 25 gennaio 2019
-
-
videogallery

